fbpx
www.lafil.com

Webern / Prokofiev / Beethoven

La prima volta di chi ha cambiato il “Dopo”

Per la terza volta consecutiva, LaFil partecipa alla rassegna Bookcity Milano con un programma che ha come focus il tema proposto quest’anno dal Festival: “Il Dopo”. Verranno eseguiti brani scritti da compositori che hanno cambiato o contribuito a trasformare “il Dopo” della Musica. Di questi faremo ascoltare i loro primi lavori, vale a dire “la prima volta” di chi ha cambiato “il Dopo”.

Ognuno dei brani di questo programma rappresenta un Dopo e una risposta al passato. Webern ci insegna a accomiatarci da esso, Beethoven ci mostra l’energia e il vigore per superarlo, Prokofiev ci suggerisce di guardarlo in modo disincantato e ironico.

Stephanie praduroux – Direttore d’orchestra

PROGRAMMA

Anton Webern
Langsamer Satz

Sergej Prokofiev
Sinfonia n. 1 in re maggiore op.25 “Classica”

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21

Ingresso libero con prenotazione su Eventbrite

In periodi diversi, queste tre composizioni precedono un cambiamento. La mano dei compositori è ancora giovane ma nella loro musica possiamo ascoltare due mondi: uno che guarda al passato e rende omaggio ai propri maestri e l’altro, inquieto e carico di speranze, che si proietta nel futuro.
Un filo del passato collega le composizioni di Beethoven e Prokofiev, che scrivono la propria “nuova” musica utilizzando come contenitore lo stile settecentesco di Haydn, maestro del compositore di Bonn e riferimento artistico, più di cent’anni dopo, per Prokofiev. Il Langsamer Satz, nella versione originale per quartetto d’archi, affonda le radici nell’ultimo Romanticismo ed esprime i sentimenti di un giovane Webern, musicista esploratore, che, di lì a poco, avrebbe “trovato” il suono del futuro.

Info e dettagli su www.bookcity.com

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.


In collaborazione con: Comune di Milano, Bookcity Milano
Sponsor:
Il saggiatore
Con il contributo di:
Fondazione Comunità Milano #Bando57
Sponsor tecnico:
Fotolito Thierry Galli
Con il patrocinio di:
Ordine degli Avvocati
Media Partnership:
Legal Community
Teatro Puntozero Beccaria