fbpx
www.lafil.com

Antonio Vivaldi – L’Olimpiade

Antonio Vivaldi
L’Olimpiade RV725

Direttore Federico Maria Sardelli
LaFil Filarmonica di Milano

Cast:

Aminta – Valeria La Grotta
Megacle – Shakèd Bar
Argene – Chiara Brunello
Licida – Iva Táborská
Aristea – Candida Guida
Clistene – Alessandro Ravasio
Alcandro – Mauro Borgioni

Dopo il successo della scorsa stagione, LaFil e Federico Maria Sardelli tornano al Teatro Studio Melato con un nuovo appuntamento dedicato ad Antonio Vivaldi

In programma L’Olimpiade, dramma per musica sullo sfondo dei giochi olimpici dell’antica Grecia, in versione di concerto. Il pubblico milanese potrà ritrovare Vivaldi nella sua veste operistica, meno frequentemente proposta rispetto al repertorio strumentale, ad oltre sessant’anni dall’ultima rappresentazione.

Federico Maria Sardelli, figura di riferimento per la riscoperta e l’interpretazione della musica barocca, e LaFil accompagneranno il pubblico in una serata che intreccia memoria storica e attualità, nella città che si prepara a vivere i suoi Giochi Olimpici.

Il cast è composto da artisti di fama internazionale, tutti esperti nel repertorio barocco. Valeria La Grotta, soprano, interpreta il ruolo di Aminta, mentre Bar Shaked, mezzosoprano, sarà Megacle. Chiara Brunello, contralto, veste il ruolo di Argene, affiancata da Iva Táborská, soprano, Candida Guida, soprano, Alessandro Ravasio, basso, e Mauro Borgioni, baritono, che completano il cast con talento e sensibilità nei ruoli di Licida, Aristea, Clistene ed Alcandro.  La versione vivaldiana dell’Olimpiade, rappresentata a Venezia nel 1734, è considerata un capolavoro per invenzione melodica, teatralità e profondità affettiva.


In un inverno in cui Milano guarda ai propri Giochi Olimpici, l’opera diventa un affascinante ponte fra passato e presente: l’intreccio si svolge sullo sfondo Giochi Olimpici dell’antica Grecia, unendo eroismo e fragilità, ambizione politica e turbamenti amorosi in un racconto di competizione, identità, amicizia e riconciliazione. Una trama che parla anche a chi non frequenta abitualmente il mondo dell’opera, svelando al pubblico tutta la potenza comunicativa del Barocco.

8 gennaio 2026
Teatro Studio Melato
Durata: 2 ore 15 minuti (con intervallo)

Acquista biglietti

Federico Maria Sardelli

(Livorno, 1963) è direttore d’orchestra, musicologo, compositore e flautista, oltre che pittore, incisore e scrittore. Fondatore dell’orchestra barocca Modo Antiquo, è protagonista della riscoperta del teatro vivaldiano con prime esecuzioni e incisioni di opere inedite come Montezuma. Due volte nominato ai Grammy Awards per registrazioni dedicate a Vivaldi e Corelli, è membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi e responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis (RV).

Nell’ambito di