fbpx
www.lafil.com

LaFil e Marcello Miramonti | Live Music. Living Films.

Béla Bartók
Danze Rumene

Maurice Ravel 
Tzigane

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5

Marco Seco, direttore
Marcello Miramonti, violino
LaFil Filarmonica di Milano

Inauguriamo la nuova residenza artistica al Teatro Piccolo di Milano portando un programma di capolavori della musica, tra cui la Sinfonia n.5 di Ludwig van Beethoven, Tzigane di Maurice Ravel e le Danze Rumene di Béla Bartók.

Acquista biglietti

8 ottobre 2025
Piccolo Teatro Strehler
Durata: 75’ senza intervallo

I due appuntamenti del 7 e 8 ottobre segnano l’anteprima milanese del progetto di OOVIE Studios “Live Music. Living Films.”, presentato in prima assoluta alla Mostra del Cinema di Venezia. In queste serate, LaFil esplora nuove possibilità espressive, accompagnando parte del concerto da film creati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Il 7 ottobre sarà protagonista il violinista Maxim Vengerov, tra i più celebri violinisti al mondo, mentre l’8 ottobre sarà la volta di Marcello Miramonti, primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

“L’impiego creativo dell’Intelligenza Artificiale nel cinema e nelle altre forme di espressione artistica è sicuramente una delle sfide più affascinanti, per quanto ancora controverse, della contemporaneità. Per questo motivo, sin da subito mi sono incuriosito e appassionato alla proposta che vede OOVIE Studios e LaFil al centro di un progetto innovativo che unisce il cinema alla musica con modalità non solo inedite ma di grande interesse, e ricchezza di potenzialità destinate ad uno sviluppo di notevole impatto spettacolare sugli appassionati di queste discipline artistiche. Sono davvero curioso di assistere alla prima internazionale di questo concerto che non a caso si terrà a Venezia in concomitanza con la Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale.”

Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia

Live Music. Living Films

Direttore Marco Seco
Solista 7 ottobre: Maxim Vengerov
Solista 8 ottobre: Marcello Miramonti

Durata: 1 ora e 15 minuti senza intervallo

MARCELLO MIRAMONTI

Marcello Miramonti è uno dei violinisti italiani più interessanti della sua generazione: recentemente nominato Primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la sua carriera unisce esibizioni con prestigiose orchestre e un’intensa attività cameristica. Dopo aver vinto il Premio Nazionale delle Arti, ha iniziato a collaborare con orchestre di rilievo internazionale. È stato membro della Gewandhausorchester di Lipsia e dell’OSN Rai di Torino, con le quali ha preso parte a tournée mondiali. Dal 2021 è stato invitato come spalla dell’Opéra di Marsiglia e della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, e collabora regolarmente con la MDR Sinfonieorchester di Lipsia e con l’Orchestra LaFil – Filarmonica di Milano.